Passa ai contenuti principali

Thatcher, in Irlanda non c'è voglia di piangerla




Gerry Adams dello Sinn Fein: militarista e liberista, riuscì solo a prolungare la guerra.
di Checchino Antonini

«Da primo ministro, la Thatcher ha fatto molto male al popolo britannico e a quello irlandese», ha detto sul sito dello Sinn Féin il presidente di quel partito, Gerry Adams, commentando la morte della Lady di Ferro. «Le comunità operaie sono state sono state devastate a causa delle sue politiche. Il suo ruolo negli affari internazionali è stato ugualmente belligerante sia a sostegno del dittatore cileno Pinochet e ai Khmer Rossi, sia per la sua opposizione a sanzioni contro l'apartheid in Sud Africa.

Qui in Irlanda il connubio delle vecchie politiche militariste con le misure draconiane prolungò la guerra e ha causato grande sofferenza. Abbracciò la censura, la collusione e l'uccisione di cittadini in operazioni segrete, tra cui avvocati come Pat Finucane, accanto a operazioni militari più aperte e si rifiutò di riconoscere i diritti dei cittadini a votare per i partiti di loro scelta. Il suo fallimento negli sforzi di criminalizzare la lotta repubblicana e dei prigionieri politici è parte della sua eredità. Va notato che in completa contraddizione con il suo atteggiamento pubblico, aveva autorizzato un canale di comunicazioni con la leadership dello Sinn Féin, ma non è riuscita ad agire di conseguenza.

Purtroppo lei è stata affrontata da deboli governi irlandesi che non sono riusciti a contrastare la sua agenda securitaria o per ottenere il sostegno internazionale a difesa dei cittadini del Nord», scrive Adams convinto che «Margaret Thatcher sarà soprattutto ricordata per il suo ruolo vergognoso durante gli scioperi della fame epici del 1980 e del 1981 (quelli durante i quali morì Bobby Sands, ndr): la sua politica irlandese fallito miseramente».

Adams è stato uno dei protagonisti delle lotte per l'indipendenza dell'Ulster e, dopo aver passato in carcere buona parte degli anni '70 del processo di pacificazione. Lo Sinn Fein è il braccio politico dell'Ira, unico partito presente nei parlamenti dell'Eire, dell'Ulster e anche a Westminster dove però non partecipa ai lavori non riconoscendo la legittimità del dominio inglese sulle contee nordirlandesi.

Negli scioperi della fame, i detenuti nordirlandesi chiedevano il diritto di ricevere pacchi, posta e indossare i propri vestiti e non la divisa carceraria; di non svolgere il lavoro carcerario, di stare con gli altri detenuti durante le ore d'aria e svolgere attività ricreative, di avere reintegrata la remissione di metà della pena (che avevano perduto in conseguenza delle proteste). Per la Thatcher era evidentemente troppo per non compromettere la propria strategia di criminalizzazione del movimento repubblicano. Dieci su 23 detenuti che avevano iniziato lo sciopero della fame si lasciarono morire.

In Italia vale la pena di citare Giorgio Cremaschi della Rete28aprile: «Non verso neanche una lacrima ipocrita per la morte di Margareth Thatcher, il leader politico che in Europa, dopo i dittatori fascisti, ha fatto più male al lavoro e ai suoi diritti». 

Fonte: globalist

Commenti

Post popolari in questo blog

Dieci volte peggio dei nazisti di Piergiorgio Oddifreddi

(Quest'articolo e' apparso per poco tempo sul blog autori di Repubblica online). Uno dei crimini più efferati dell’occupazione nazista in Italia fu la strage delle Fosse Ardeatine. Il 24 maggio 1944 i tedeschi “giustiziarono”, secondo il loro rudimentale concetto di giustizia, 335 italiani in rappresaglia per l’attentato di via Rasell a compiuto dalla resistenza partigiana il 23 maggio, nel quale avevano perso la vita 32 militari delle truppe di occupazione. A istituire la versione moderna della “legge del taglione”, che sostituiva la proporzione uno a uno del motto “occhio per occhio, dente per dente” con una proporzione di dieci a uno, fu Hitler in persona. Il feldmaresciallo Albert Kesselring trasmise l’ordine a Herbert Kappler, l’ufficiale delle SS che si era già messo in luce l’anno prima, nell’ottobre del 1943, con il rastrellamento del ghetto di Roma. E quest’ultimo lo eseguì con un eccesso di zelo, aggiungendo di sua sponte 15 vittime al numero d...

Il PD al capolinea secondo Grillo

Buongiorno, siamo su tutti i giornali con delle facce terribili! Poi la gente che mi incontra per la strada mi dice “ma allora sei normale!” Dunque il Partito Democratico è completamente alla frutta. Non si sa più cosa sia. Fassino dice che il Partito Democratico non è un taxi. Bersani dice che il Partito Democratico non è un autobus e la Melandri dice che il Partito Democratico non è un tram. L’unica cosa certa che sappiamo del Partito Democratico è che non è un veicolo a motore. Sono veramente alla frutta. Sono andato per iscrivermi ad Arzachena. Sono andato con due garanti - perché ci vogliono due garanti che testimonino che tu sei tu – è venuto “Dughedaivezizzegazu” e il macellaio “Guzuguzu Paracheguzu”. Mi hanno detto che potevo fare la domanda, “ma la tessera non te la possiamo dare”. Ci siamo seduti in un bar. Ho compilato la mia domanda e ho pagato 16 euro. Ne bastavano 15, ma uno gliel’ho dato di stecca. Adesso sono riuniti in un consiglio provinciale e dicono che la mia...

Attrice porno a capo dell'ufficio stampa dell'INGV: "sono stata raccomandata da un politico"

Dopo la nomina di un professore di ginnastica a direttore generale , ora si scopre che il capo ufficio stampa dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Sonia Topazio, è un ex attrice erotica 'raccomandata' da un politico, come ha raccontato lei stessa ad alcuni giornali , diventata famosa per il cortometraggio "Benedetta Trasgressione", all'interno film erotico Corti circuiti erotici Vol. 2 di Tinto Brass (la foto è tratta dal film). Alla faccia dei 400 precari dell' INGV che attendono da anni un contratto, lei ammette candidamente di essere raccomandata, tanto in Italia nessuno si scandalizza più e tutti rispondono che "è normale" e "così fan tutti" (ma silenzio o rassegnazione è sinonimo di complicità) a differenza della Germania dove una tale dichiarazione rappresenterebbe un'autodenuncia da galera. Pretende di sapere chi ha divulgato la notizia: “ Vi dico il nome del politico che mi ha raccomandata...