Passa ai contenuti principali

Il Vaticano si è arricchito con i soldi di Benito Mussolini

L'inchiesta del Guardian prova a far luce su alcune proprietà immobiliari che fanno capo al Vaticano tra Londra e Parigi.

 

 Si parte dal negozio di Bulgari su New Bond Street e si arriva ad un edificio nell'elegantissima zona di St. James's Square, all'angolo con Pall Mall. Il Guardian ha scovato proprietà immobiliari di altissimo pregio (e valore) a Londra che fanno capo al Vaticano.
In un lungo articolo il quotidiano britannico prova a far luce sulle proprietà immobiliari che fanno capo al Vaticano. Ma rintracciare la vera proprietà dei lussuosi immobili non è così facile, visto che "il Vaticano si avvale di una struttura di società offshore" e che "anche i referenti individuati, alla richiesta del giornale di rendere nota la proprietà, si sono trincerati dietro la facoltà di mantenere quelle informazioni riservate".
Il titolo dell'articolo è significativo: "Come il Vaticano ha costruito un impero segreto utilizzando i milioni di Mussolini". Il sistema: "Paradisi fiscali, società offshore" e così si è dato vita a un portafoglio internazionale di "500 milioni di sterline". Che al cambio fanno quasi 600 milioni di euro.

Il Guardian va poi oltre Londra e accenna ad altre e altrettanto prestigiose proprietà immobiliari che fanno capo al Vaticano, a Parigi per esempio. E sottolinea come questo "impero" sia stato costruito negli anni utilizzando, in origine, il denaro ricevuto da Mussolini in cambio del riconoscimento del regime fascista da parte del Papa.

Il quotidiano, infine, menziona di aver contattato al riguardo il nunzio apostolico a Londra, l'arcivescovo Antonio Mennini: "Il Guardian ha chiesto al rappresentante del Vaticano a Londra, il nunzio apostolico arcivescovo Antonio Mennini, perché il papato ha continuato con tanta segretezza sull'identità dei suoi investimenti immobiliari a Londra. Fedele alla sua tradizione di silenzio sull'argomento, il portavoce della chiesa cattolica romana ha detto che il nunzio non avrebbe commentato". 

Fonte: cadoinpiedi

Commenti

  1. Figurarsi se il vaticano mette in chiaro i suoi affari e dimostrare alla gente che è tutto regolare.
    E' da sempre che l'insabbiamento e occultazione sono pratica comune e continua.
    Questa mancanza di trasparenza ovvero l'immagine gelatinosa che il vaticano da di se è alla base della mancanza di vocazioni dei giovani.

    RispondiElimina
  2. QUANTA IGNORANZA.-
    Dalla breccia di "Porta Pia" (è stata proprio una breccia.!!!) Scomunicati i Bersaglieri nelle parate militari a Roma. (Forse modificato al tempo di Craxi- mi si corregga se sbaglio.).

    1861 UNIONE D'ITALIA- ... CONCORDATO 1929.- Pienate il vuoto prima di tirare le pietre.- Mettere in evidenza la Vostra ignoranza.!!!

    Povera Italia ... Non Vi scoraggiate . anche un Deputato nel 1962 fece una proposta - (alla prima restrisione della benzina) - Dai Barili di Petrolio - Smettere di fare la Nafta , ma fate più Benzina. ... il Parlamento; condivie.!!!

    Povera Italia.!!!
    .

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dieci volte peggio dei nazisti di Piergiorgio Oddifreddi

(Quest'articolo e' apparso per poco tempo sul blog autori di Repubblica online). Uno dei crimini più efferati dell’occupazione nazista in Italia fu la strage delle Fosse Ardeatine. Il 24 maggio 1944 i tedeschi “giustiziarono”, secondo il loro rudimentale concetto di giustizia, 335 italiani in rappresaglia per l’attentato di via Rasell a compiuto dalla resistenza partigiana il 23 maggio, nel quale avevano perso la vita 32 militari delle truppe di occupazione. A istituire la versione moderna della “legge del taglione”, che sostituiva la proporzione uno a uno del motto “occhio per occhio, dente per dente” con una proporzione di dieci a uno, fu Hitler in persona. Il feldmaresciallo Albert Kesselring trasmise l’ordine a Herbert Kappler, l’ufficiale delle SS che si era già messo in luce l’anno prima, nell’ottobre del 1943, con il rastrellamento del ghetto di Roma. E quest’ultimo lo eseguì con un eccesso di zelo, aggiungendo di sua sponte 15 vittime al numero d...

Il PD al capolinea secondo Grillo

Buongiorno, siamo su tutti i giornali con delle facce terribili! Poi la gente che mi incontra per la strada mi dice “ma allora sei normale!” Dunque il Partito Democratico è completamente alla frutta. Non si sa più cosa sia. Fassino dice che il Partito Democratico non è un taxi. Bersani dice che il Partito Democratico non è un autobus e la Melandri dice che il Partito Democratico non è un tram. L’unica cosa certa che sappiamo del Partito Democratico è che non è un veicolo a motore. Sono veramente alla frutta. Sono andato per iscrivermi ad Arzachena. Sono andato con due garanti - perché ci vogliono due garanti che testimonino che tu sei tu – è venuto “Dughedaivezizzegazu” e il macellaio “Guzuguzu Paracheguzu”. Mi hanno detto che potevo fare la domanda, “ma la tessera non te la possiamo dare”. Ci siamo seduti in un bar. Ho compilato la mia domanda e ho pagato 16 euro. Ne bastavano 15, ma uno gliel’ho dato di stecca. Adesso sono riuniti in un consiglio provinciale e dicono che la mia...

Attrice porno a capo dell'ufficio stampa dell'INGV: "sono stata raccomandata da un politico"

Dopo la nomina di un professore di ginnastica a direttore generale , ora si scopre che il capo ufficio stampa dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Sonia Topazio, è un ex attrice erotica 'raccomandata' da un politico, come ha raccontato lei stessa ad alcuni giornali , diventata famosa per il cortometraggio "Benedetta Trasgressione", all'interno film erotico Corti circuiti erotici Vol. 2 di Tinto Brass (la foto è tratta dal film). Alla faccia dei 400 precari dell' INGV che attendono da anni un contratto, lei ammette candidamente di essere raccomandata, tanto in Italia nessuno si scandalizza più e tutti rispondono che "è normale" e "così fan tutti" (ma silenzio o rassegnazione è sinonimo di complicità) a differenza della Germania dove una tale dichiarazione rappresenterebbe un'autodenuncia da galera. Pretende di sapere chi ha divulgato la notizia: “ Vi dico il nome del politico che mi ha raccomandata...