Passa ai contenuti principali

La sorella del leghista Tosi nel cda di una banca: imbarazzo nella Lega



TREVISO - La parola giusta è: imbarazzo. A Treviso, roccaforte della Lega dominata dai "tosiani", la notizia di Barbara Tosi,sorella di Flavio, numero uno del Carroccio veneto ed emblema del cambiamento e della pulizia, entrata nel cda della Cassa di Risparmio di San Miniato è piombata come un fulmine a ciel sereno. In pochi parlano, al telefono è una mitragliata di «Non sono cosa dire, non ci siamo mai sentiti». Commentare significa esporsi, vuol dire iniziare a gettare qualche ombra sulla nuovelle vague in salsa leghista.

La vicenda è spinosa. Barbara Tosi è leghista fin nel midollo: a Verona è capogruppo in consiglio comunale. Tratta, in poche parole, da pari a pari con il fratello: uno rappresenta la voce della giunta, l'altra quella della maggioranza. E adesso è finita dritta dritta nel cda della Cassa di Risparmio di San Miniato (Carismi), ruolo ambito, ambitissimo per lustro e ritorni economici.

Non ce l'ha spedita però il Comune, sia chiaro. È stata indicata dalla Cattolica Assicurazione, un'istituzione veronese, che detiene il 25 per cento delle azioni della Cassa di Risparmio. Sulla carta nulla da eccepire: nel cda si era aperto un buco per le dimissioni di un componente, un commercialista, e per tapparlo la Cattolica ha pensato alla Tosi. Sulla convenienza politica invece la discussione è aperta. E i primi a farlo sono stati i leghisti. Alcuni leghisti. Si mormora che ai più alti livello la cosa non sia piaciuta per niente. Mentre a Treviso, che si appresta ad affrontare una delicata stagione elettorale, la Lega è stata percorsa da brividi. Anzi: una parte, quella dei laelisti che mai hanno dimenticato Bossi, ha ridacchiato di gusto. L'altra, i "tosiani rinnovatori" ha abbozzato.

«La sorella di Tosi? Non chiedete a me, chiedete a lui» dice Gian Paolo Gobbo, predecessore di Tosi alla guida della Lega veneta. Poi però aggiunge, senza nascondere una punta di malizia: «Se io ho fratelli? Ho una sorella di 55 anni, non fa politica ma è un'insegnante precaria in una scuola statale». Giorgio Granello, segretario provinciale, si contiene: «Ho appreso dai giornali di questa vicenda, spero che sia all'altezza del ruolo che andrà a ricoprire».

L'argomento è scivoloso. Leonardo Muraro, presidente della Provincia e vice di Tosi, rimane sulla difensiva: «Sinceramente non conosco tutta la storia, bisognerebbe apprendere i dettagli prima di dare qualche giudizio». Più o meno le stesse parole di Arnaldo Pitton, vice segretario provinciale: «Non sapevo nemmeno che Tosi avesse una sorella, ma se è stata nominata in un cda vuol dire che ha i requisti per poterlo fare».

A difendere Tosi ci pensa Luca Baggio, presidente della Liga Veneta: «Flavio e la politica non c'entrano niente - dice -, la nomina arriva direttamente dalla Cattolica con la supervisione della Banca d'Italia. Capisco poi che qualcuno ci voglia marciare sopra, ma è una vicenda molto chiara».

Fonte: il messaggero

Commenti

Post popolari in questo blog

Dieci volte peggio dei nazisti di Piergiorgio Oddifreddi

(Quest'articolo e' apparso per poco tempo sul blog autori di Repubblica online). Uno dei crimini più efferati dell’occupazione nazista in Italia fu la strage delle Fosse Ardeatine. Il 24 maggio 1944 i tedeschi “giustiziarono”, secondo il loro rudimentale concetto di giustizia, 335 italiani in rappresaglia per l’attentato di via Rasell a compiuto dalla resistenza partigiana il 23 maggio, nel quale avevano perso la vita 32 militari delle truppe di occupazione. A istituire la versione moderna della “legge del taglione”, che sostituiva la proporzione uno a uno del motto “occhio per occhio, dente per dente” con una proporzione di dieci a uno, fu Hitler in persona. Il feldmaresciallo Albert Kesselring trasmise l’ordine a Herbert Kappler, l’ufficiale delle SS che si era già messo in luce l’anno prima, nell’ottobre del 1943, con il rastrellamento del ghetto di Roma. E quest’ultimo lo eseguì con un eccesso di zelo, aggiungendo di sua sponte 15 vittime al numero d...

Il PD al capolinea secondo Grillo

Buongiorno, siamo su tutti i giornali con delle facce terribili! Poi la gente che mi incontra per la strada mi dice “ma allora sei normale!” Dunque il Partito Democratico è completamente alla frutta. Non si sa più cosa sia. Fassino dice che il Partito Democratico non è un taxi. Bersani dice che il Partito Democratico non è un autobus e la Melandri dice che il Partito Democratico non è un tram. L’unica cosa certa che sappiamo del Partito Democratico è che non è un veicolo a motore. Sono veramente alla frutta. Sono andato per iscrivermi ad Arzachena. Sono andato con due garanti - perché ci vogliono due garanti che testimonino che tu sei tu – è venuto “Dughedaivezizzegazu” e il macellaio “Guzuguzu Paracheguzu”. Mi hanno detto che potevo fare la domanda, “ma la tessera non te la possiamo dare”. Ci siamo seduti in un bar. Ho compilato la mia domanda e ho pagato 16 euro. Ne bastavano 15, ma uno gliel’ho dato di stecca. Adesso sono riuniti in un consiglio provinciale e dicono che la mia...

Attrice porno a capo dell'ufficio stampa dell'INGV: "sono stata raccomandata da un politico"

Dopo la nomina di un professore di ginnastica a direttore generale , ora si scopre che il capo ufficio stampa dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Sonia Topazio, è un ex attrice erotica 'raccomandata' da un politico, come ha raccontato lei stessa ad alcuni giornali , diventata famosa per il cortometraggio "Benedetta Trasgressione", all'interno film erotico Corti circuiti erotici Vol. 2 di Tinto Brass (la foto è tratta dal film). Alla faccia dei 400 precari dell' INGV che attendono da anni un contratto, lei ammette candidamente di essere raccomandata, tanto in Italia nessuno si scandalizza più e tutti rispondono che "è normale" e "così fan tutti" (ma silenzio o rassegnazione è sinonimo di complicità) a differenza della Germania dove una tale dichiarazione rappresenterebbe un'autodenuncia da galera. Pretende di sapere chi ha divulgato la notizia: “ Vi dico il nome del politico che mi ha raccomandata...