Passa ai contenuti principali

Piccola lezione di Geometria della sfera.

di Tiziano De Simone

E' molto tempo che mi sforzo di dire che noi occidentali non paghiamo per quel che abbiamo, ma temo che la gente non capisca, il problema è culturale, per cui intendo colmare un po il vuoto con una piccola lezione, oggi si studia geometria, in particolare geometria della sfera.

La superficie della sfera è data dalla formula 4piR^2 (4 x pigreco x Raggio x Raggio) bene, facciamo un esempio, vogliamo calcolare la superficie di una sfera di raggio 6400Km, che sono 6400000 metri.

Prendiamo la calcolatrice digitiamo....vediamo un po...eccolo, il risultato è:

5,14719x10^14

ossia ossia 514.719 con 9 zeri dietro, il risultato è in metri quadrati,sono 514.719 miliardi di metri quadrati (cinquecentoquattordicimilasettecentodiciannove miliardi di metri quadrati).
Va beh, lo ammetto stavo scherzando, la sfera in questione non è una palla qualsiasi,ma la NOSTRA(?) amata Madre Terra.


Se la popolazione umana fosse di 7000.000.000 (ora è di circa 6,8 miliardi poco più) di persone ci toccherebbero la bellezza di 73531,2 metri quadrati a testa, ossia sette ettari a testa.

Ma c'e' un problema, il 70% della superficie terrestre è coperta d'acqua, non so voi, ma io soffro di reumatismi, per cui ci mandiamo gli altri li...no? Allora rifacciamo i conti:

5,14719x10^14 * 0,30 =1,54416x10^14

che diviso per 7000000000 da 22059,4 poco meno di un terzo, come era lecito aspettarsi, sono sempre due ettari a testa, a me toccano alle Bahamas...voi vi arrangiate...nooooo? Siete incontentabili, va beh il 30% della superficie terrestre è desertica, storniamola dal totale....

1,54416x10^14x0,70=1,08091x10^14

Quindi ora ci toccano 15441,6 metri quadrati a testa,per intenderci un bel campo di calcio con tutta la pista d'atletica, supponendo che si possa vivere in cima al k2 o al polo nord...

Credete sia possibile da 1,6 ettari di terra estrarre ciò che è servito a costruire la nostra auto, il cibo che mangiamo, l'energia che consumiamo?
Se siete abbastanza svegli da capire che non è possibile, allora signori abbiamo un problema e le possibilità sono poche:

1) il conto è sbagliato, possibile, rifatelo voi.
(Certo è comunque approssimato, la terra ha molte superfici inclinate, non è una sfera perfetta, per cui la superficie è molto più grande di quella stimata, ma se anche fosse il doppio, con 3,2 ettari a testa il discorso non cambia.)

o

2)Siamo in troppi, ed in pochi stiamo rubando a molti.

Faccio notare che noi il nostro ettaro lo dovremo condividere anche con gli altri abitanti del pianeta, la terra NON è NOSTRA.

Spero che quanto scritto vi induca a qualche utile riflessione sul consumismo.

Certo, se la popolazione calasse di colpo di un 70 80%....

Buona Notte e Buona Fortuna

Tiziano De Simone.

Qui trovate i dati che vi servono:
Riferimenti [CLICCA QUI]

Commenti

Post popolari in questo blog

Un serpente nel bunker di Rebibbia

Il 12 febbraio è iniziato presso l’aula bunker del carcere di Rebibbia il processo contro alcuni militari latinoamericani che durante gli anni ‘70 hanno partecipato all’ Operazione Condor . La maggior parte degli imputati sono già stati processati e condannati in altri paesi, quindi l’udienza è più un risarcimento che una vera ricerca della verità. Operazione Condor La somiglianza tra le dittature militari che hanno dominato il Sud America durante gli anni '60 e '70 è atroce. Guidati dal sanguinoso filo conduttore dell'Operazione Condor e grazie alle tecniche d’oppressione più spietate, sono state capaci di annullare qualsiasi dissenso politico o ideologico.   Dare una stima delle persone che sono state giustiziate o torturate sarebbe tanto inesatto quanto terrificante. È difficile camminare dentro il carcere di Rebibbia e non pensare di essere dentro un fumetto di Zerocalcare. Ma questa mattina, mentre passeggio per questa felice isola...

Milano, i veleni di Santa Giulia “Bomba biologica”. Sequestrata l’area

Cadmio, cromo esavalente, cloroformio, arsenico. Sono queste le sostanze tossiche presenti nel terreno del quartiere di Milano Santa Giulia e a poco poco penetrate sino alla falda da dove viene pompata l’acqua destinata a finire dei rubinetti dei cittadini. I milanesi, che ora si trovano di fronte a una vera e propria “bomba biologica” (così la definiscono i magistrati nell’ordinanza) scoprono così a spese della loro salute il prezzo del malaffare. Teoricamente, infatti, la zona, di proprietà dell’immobiliarista Luigi Zunino , era stata ripulita da Giuseppe Grossi , il re delle bonifiche, finito in carcere lo scorso ottobre per truffa e riciclaggio. Milioni e milioni di euro di fondi neri che Grossi, amico di Paolo e Silvio Berlusconi e legato a tutti i più importanti esponenti della politica lombarda, accantonava all’estero. Adesso l’indagine su Grossi, che ha già portato a patteggiare una pena per riciclaggio anche Rosanna Gariboldi , la moglie del potente parlamentare pavese Gian...

Emilio Colombo e la storia della cocaina

 Il senatore a vita, morto all'età di 93 anni, è ricordato per l'ammissione sull'uso di droga, per "motivi terapeutici". Fu anche oggetto di pettegolezzi per la sua presunta omosessualità. La morte di Emilio Colombo , il 93enne senatore a vita e storico esponente della Democrazia Cristiana , verrà ricordata come la la scomparsa dell’ultimo dei padri costituenti ancora in vita. Eppure i media hanno ricordato come sulla carriera di uno dei politici più rilevanti del nostro Paese resti la macchia dell’ uso di cocaina , ammessa dallo stesso Colombo nel 2003 per “motivi terapeutici”. C’è poi una curiosità: secondo alcune indiscrezioni, Colombo fu indicato come il premier omosessuale della nostra storia repubblicana. Voci che si erano rincorse negli anni e che furono riprese tre anni fa, dopo un’intervista di Nichi Vendola alle Iene. Di fronte alle domande di Enrico Lucci, il presidente della Regione Puglia spiegò come un “premier gay ci fosse già stato in Italia...