Passa ai contenuti principali

Un serpente nel bunker di Rebibbia





Il 12 febbraio è iniziato presso l’aula bunker del carcere di Rebibbia il processo contro alcuni militari latinoamericani che durante gli anni ‘70 hanno partecipato all’Operazione Condor. La maggior parte degli imputati sono già stati processati e condannati in altri paesi, quindi l’udienza è più un risarcimento che una vera ricerca della verità.

Operazione Condor



La somiglianza tra le dittature militari che hanno dominato il Sud America durante gli anni '60 e '70 è atroce. Guidati dal sanguinoso filo conduttore dell'Operazione Condor e grazie alle tecniche d’oppressione più spietate, sono state capaci di annullare qualsiasi dissenso politico o ideologico.  Dare una stima delle persone che sono state giustiziate o torturate sarebbe tanto inesatto quanto terrificante.




È difficile camminare dentro il carcere di Rebibbia e non pensare di essere dentro un fumetto di Zerocalcare. Ma questa mattina, mentre passeggio per questa felice isola tra San Francisco e Pescara, non mi preoccupano nè gli zombie, ne gli armadilli, ma il confine tra la giustizia e la vendetta.


È, anche, molto simile il modo in cui ciascuno dei paesi colpiti ha rivisto i fatti, anni dopo la fine della dittuatura. La lotta delle famiglie delle vittime ha fatto in modo che ogni paese, ognuno a tempo debito, abbia processato e condannato gli autori di tali crimini.
Sicuramente l'icona di questa lotta sono le Madri di Plaza de Mayo argentine. Ma altre madri, senza velo, hanno combattuto instancabilmente per anni in Cile, Perù, Bolivia e Uruguay, per una giustizia che sembrava irraggiungibile. Per fortuna, dopo molti anni, questa giustizia sta arrivando.


Il processo




Quando raggiungo l'imponente carcere romano, il mio pensiero va agli avvocati difensori dei torturatori. Solo uno degli imputati vive in Italia, il che vuol dire che gli altri non saranno presenti alla prima udienza. Deve essere difficile difendere l'innocenza di coloro che hanno commesso tali crudeltà. Ma sicuramente sarà una sfida eccitante anche dal punto di vista giuridico.
Inoltre non posso fare a meno di pensare ai: parenti ed amici delle 23 persone scomparse tra il ‘73 e il ‘78 che avevano la cittadinanza italiana. La maggior parte degli imputati sono già stati processati e condannati in altri paesi, perciò quest’udienza è più un risarcimento che una vera ricerca della verità. In effetti, la validità giuridica è relativa, in quanto si limita a vittime che avevano la cittadinanza italiana. Perciò ho i miei dubbi sul fatto se la sessione sia intesa come una ricerca di giustizia oppure come mera ricerca di vendetta da parte dell'accusa.
In una delle sale adiacenti al bunker vedo una donna con caratteristiche andine, suppongo sia lì per il processo e le domando: “Mi scusi, sa se è già iniziato il processo?” Lei mi guarda e risponde, con  italiano perfetto: “Il processo c’è stato 40 anni fa, ormai lo stiamo solo correggendo.”
Ho capito di più le rughe delle sue mani che le sue parole e mi sono reso conto che, forse, queste persone non cercano nè la giustizia nè la vendetta, ma la libertà.



Scritto per Nodoingola da Juan Cañadas

@JuanCanadas84





Commenti

Post popolari in questo blog

"La polizia ha coperto il raid fascista del figlio di Alemanno"

Due agenti della questura di Roma sotto accusa per una vicenda che - lo racconta Il Fatto Quotidiano - ha coinvolto Manfredi Alemanno, il figlio del sindaco di Roma Gianni. I due poliziotti sono Roberto Macellaro, autista personale nel tempo libero del sindaco e della moglie, e Pietro Ronca, ispettore capo prima del commissariato Flaminio, poi trasferito a Primavalle. Sono indagati per falso in atto pubblico, favoreggiamento e omessa denuncia e l'inchiesta che li riguarda risale al 2 giugno 2009. In quella data l'allora quattordicenne Manfredi Alemanno partecipò insieme ad altri coetanei a una festa nella piscina di un condominio della Camilluccia, quartiere della Roma bene. In quell'occasione vennero fuori cori fascisti e saluti romani. Delle esternazioni di estrema destra non gradite però a tutti coloro che partecipavano alla festa tanto che chi aveva organizzato la giornata decise di invitare il gruppetto di amici a lasciare la piscina. Ed è a quel

[VIDEO] Dedicato all'isterico e bisbetico vicequestore Emanuele Ricifari: Chi è costui?

Ecco chi è il vicequestore di Brescia Emanuele Ricifari, colui che sabato ha guidato le cariche contro il corteo di migranti e antirazzisti a Brescia. Il responsabile di piazza che fin dal concentramento in Piazza Rovetta ha ripetutamentee provocato i manifestanti con minacce, anche personali, di arresto e con beceri insulti. Per capire qual'è la sua posizione politica e la sua concezione reazionaria e fascista della polizia, forniamo una documentazione tratta dal sito laboratoriopoliziademocratica.it che descrive quanto accadde nel 2003 quando l'attuale vicequestore era di stanza a Piacenza presso la locale scuola di polizia. Ricifari allora era anche delegato del Siulp, sindacato di polizia, e fu unodei due membri della commissione che ritennero di sanziona un allievo con la "deplorazione" (per poi espellerlo), invece che con una snazione pecuniaria, perchè aveva sostenuto semplicemente di essere "di sinistra" e a Genova 2001 "non tutti i manifestanti

Attrice porno a capo dell'ufficio stampa dell'INGV: "sono stata raccomandata da un politico"

Dopo la nomina di un professore di ginnastica a direttore generale , ora si scopre che il capo ufficio stampa dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Sonia Topazio, è un ex attrice erotica 'raccomandata' da un politico, come ha raccontato lei stessa ad alcuni giornali , diventata famosa per il cortometraggio "Benedetta Trasgressione", all'interno film erotico Corti circuiti erotici Vol. 2 di Tinto Brass (la foto è tratta dal film). Alla faccia dei 400 precari dell' INGV che attendono da anni un contratto, lei ammette candidamente di essere raccomandata, tanto in Italia nessuno si scandalizza più e tutti rispondono che "è normale" e "così fan tutti" (ma silenzio o rassegnazione è sinonimo di complicità) a differenza della Germania dove una tale dichiarazione rappresenterebbe un'autodenuncia da galera. Pretende di sapere chi ha divulgato la notizia: “ Vi dico il nome del politico che mi ha raccomandata